Destinazione Russia (e oltre). Videointervista con Fabio Bertino.

Una diretta dedicata ai racconti di Fabio Bertino, autore di libri di viaggio per goWare.
Attraverso il suo libro “Destinazione Russia” parleremo della nazione più vasta del mondo, da Mosca a San Pietroburgo fino alle sconosciute steppe della Siberia. “World Zapping” ci darà invece la possibilità di saltare da una parte all’altra del globo, da Alice Springs a Pechino fino al Turkmenistan. Tra racconti, incontri ed emozioni.

Fabio Bertino, classe 1968, è un viaggiatore a tutto tondo. Tantissimi i paesi visitati, una sete di conoscenza e di “altro” che lo ha portato a varcare le porte dei 5 continenti,  sempre con la voglia di appuntare su carta luoghi, persone e sensazioni. Da questo caleidoscopio di esperienze eterogenee è nato il suo primo libro, World Zapping, edito da goWare edizioni. Una fascinazione particolare per la Russia lo ha portato invece a partorire la sua seconda fatica letteraria, Destinazione Russia – Una nave e un gatto nella tundra e altri racconti stra-ordinari, risultato di 7 viaggi compiuti nel paese più grande del mondo. Fabio è anche collaboratore della rivista Erodoto108.

In questa videointervista cercheremo di tratteggiare i caratteri salienti di una nazione tanto sterminata quanto, per certi versi, sconosciuta. Andando al di là delle mete principali e più popolari, come Mosca e San Pietroburgo, proveremo ad apire una strada verso le regioni della Russia artica e della Siberia, orientandoci in una nazione che costituisce quasi un continente a se stante.

SCALETTA

  • Chi è Fabio Bertino. La sua formazione e il rapporto con la scrittura di viaggio.
  • Il primo viaggio, quello che ha dato una direzione precisa a quelli futuri e al modo di viaggiare.
  • Il fascino della Russia.
  • Destinazione Russia. Come è nato e le differenze tra la Russia a noi più vicina e conosciuta e quella più lontana, geograficamente e nell’immaginario collettivo.
  • Chernobyl, da luogo tragico a meta turistica degli ultimi anni. La visita, con una riflessione particolare sulla proliferazione del turismo legato agli eventi tragici.
  • World Zapping, come è nato e cosa ha rappresentato per gli scritti successivi.
  • Il Turkmenistan, uno dei paesi più chiusi del mondo. Aneddoti, curiosità ed esperienze legate al viaggio in una nazione di questo tipo.
  • Gli incontri di viaggio e il confronto con le culture altre.

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer